Come prepararsi al viaggio in aereo con bambino?



Spesso succede così che durante decollo e atterraggio i bambini piangono per mal d’orecchie, causato dal cambiamento di pressione. Si sentono a disagio, non capiscono cosa sta succedendo, per cui i loro capricci sono assolutamente normali.
Lo scopo dei genitori è di provvedere al piccolo un viaggio confortevole.

Preparazione al viaggio

Tutto deve essere pianificato e preparato in anticipo. Si deve prendere cura che il bambino abbia tutto il necessario: vestito di ricambio (per bambino e genitori), cibo, giocattoli preferiti, salviettine, e altri prodotti di igiene.

Il volo

Si può prenotare biglietti aerei in anticipo per poter ottenere i posti migliori. Martedi, mercoledi e giovedi sono i giorni meno popolari per voli, e si potrebbe avere un posto separato per bambino senza aver comprato il biglietto per esso.
Inoltre, meglio scegliere i voli di mattina, perchè in questo periodo il bambino è di buon umore ed è più tranquillo.

Comodità in aeroporto ed aereo

Spesso le compagnie aeree offrono i servizi aggiuntivi per i passeggeri con bambini, occorre chiarirlo prima. Tante compagnie offrono il cibo particolare per bambini, però deve essere prenotato 36 ore prima del volo. Negli aeroporti ci sono le camere speciali per allattare e fasciare il piccolo, e negli aerei di lunghi voli ci siano bagni particolari con tavolini da ricambio pannolini.

Allattamento del bebè

Si consiglia di allattare il piccolo durante decollo e atterraggio. Per poter minimizzare il disagio di cambiamento di pressione si può dargli succhietto (in questo caso non gli faranno male orecchie).

Comments

Popular Posts