Riflessi di un neonato: cosa può fare?


Un neonato non giace come una bambola. Ha molti riflessi che lo aiutano ad abituarsi a questo nuovo mondo.

Riflessi umani congeniti. Cos'è un riflesso?


In medicina un riflesso significhi la risposta del sistema nervoso di un organismo a un certo stimolo.
I riflessi innati o incondizionati vengono trasmessi per eredità’, gli abbiamo ottenuti nel processo di evoluzione.

Quali riflessi innati possiede un bambino neonato?


Gruppo dei riflessi orali:

  1. Il riflesso di suzione. Appare alle prime ore dopo la nascita e svanisce quando il bimbo compie un anno e sei mesi.
  2. Il riflesso della proboscide. Se si toccano le labbra di un neonato, le piega "tubo". Questo riflesso dura fino a 3 mesi.
  3. Il riflesso di ricerca. Se tocchiamo la guancia del bambino, gira la testa a questo lato per la ricerca del cibo. Toccando il labbro inferiore, il piccolo apre la bocca, cercando il seno. Questo riflesso svanisce verso 4 mesi di vita.
  4. Il riflesso della mano e della bocca. Quando metti il bambino sulla schiena e premi il centro del palmo, il neonato apre la bocca e avanza..

Il gruppo di riflessi – spinali. Vengono controllati dal midollo spinale.


Gruppo di riflessi - spinale. Sono controllati dal midollo spinale. Li controllano in ospedale di maternità quando il bambino è appena nato.

  1. Il riflesso prensile. Se mettiamo un’ oggetto piccolo nel suo palmo, lo stringe fortemente. Questa abilità svanisce verso 4 mesi di vita.
  2. Striscia Mento. Mettendo il neonato sulla pancetta e toccando i suoi piedi, si spinge via e fa un movimento in avanti.
  3. Riflesso Galant. Passando un dito lungo la colonna vertebrale del bambino giacente, egli si piega verso un lato apposto. Il riflesso presente mostra il fatto che fino dalla nascita emisferi del cervello siano collegati tra di loro e funzionano in armonia.
  4. Riflesso di Perez. Se passiamo con un dito sulla colonna vertebrale del bimbo dal codrione verso collo, alza pelvi, incurvare la schiena e piega le gambe. Spesso in questa posizione il piccolo può fare la pipì’ o defecare. Questa sia una reazione innata principale che aiuta a un neonatologo di stimare la funzione del midollo spinale.

vittoriavita.com

Comments

Popular Posts