Come vede il mondo un neonato dalla nascita fino all’ anno di vita

Gli organi di vista di un bambino neonato non sono ancora stati e continuano a svilupparsi fino all’anno di vita. Come lo avviene, racconta un chirurgo oculista di una clinica di Gran Bretagna, il dott.Romesh Angunawela.


Gli occhi di un bambino si aprono ancora nell’utero di madre, per cui le prime cose che distingue sono il buio e la luce. Dopo la nascita, i neonati usano la comprensione del contrasto per formare degli immagini dalle forme e linee.


Per prime settimane un neonato percepisce solo colori bianco e nero. I suoi occhi ancora non funzionano bene.


Il rosso è primo colore, il quale viene differenziato dal bambino approssimativamente verso i due mesi.


La parte del cervello, responsabile per processo visivo, occupa 1/3 di corteccia celebrale di un bambino.


All'età di 4 mesi i bambini cominciano a differenziare gli oggetti, che si trovano a distanza di 25 centimetri dal loro viso. Il piccolo può avere movimento coordinato di braccia e gambe verso la stessa età.


Un bambino all’età di un’ anno non può differenziare tanti colori. Perchè quasi non ci sia legame dei recettori cerebrali. Prima di tutto differenziano fieri colori che contrastano e evidenziano.


Al momento, quando un bambino comincia a gattonare (periodo verso novi mesi), il sistema ottico si perfeziona considerevolmente. Esso è capace di catturare gli oggetti che vuole e non quelli che sono capitati nella sua mano occasionalmente.


Verso il periodo di due anni il senso di visione viene completamente formato.
Ai genitori non si consiglia di verniciare la camera del bambino con colori pastelli. Sia meglio che i genitori indossano i vestiti con stampe brillanti e colori vivaci. Inoltre, parlando con bambino, si consiglia di tenersi la distanza giusta, circa 30 cm.

vittoriavita.com

Comments

Popular Posts