Il bambino ha l'anemia - trattare o non trattare? E come definirla?



La carenza di ferro può diventare un problema, con conseguente anemia da carenza di ferro. Per i bambini questa condizione è particolarmente pericolosa.

Cosa fare? Come sospettare una bassa emoglobina in tempo e agire rapidamente. E cosa fare per prevenire la carenza di ferro?

Come determinare l'anemia ad un bambino?

La diagnosi di anemia è molto semplice e accessibile. Un'analisi complessiva mostra livelli pieni ematici di emoglobina, conteggio di eritrociti, nonché la loro forma, dimensione e saturazione dell'emoglobina.

Anche se i genitori credono che tutto sia in ordine, il bambino sta bene, nel 6-9 mesi è necessario fare un esame del sangue complessivo.

L'eccezione sono i bambini con nutrizione di una miscela arricchita con ferro.

Hai bisogno di curare l'anemia o se ne andrà?

Questa domanda preoccupa sempre i genitori. È comprensibile il desiderio di evitare l'assunzione di farmaci, se possibile. Parlate di tutti i momenti emozionanti con il vostro pediatra, che sovrintende bambino dalla nascita.

Se non parliamo di assunzione preventiva di ferro, ma di dosi terapeutiche, il pediatra dovrebbe prescrivere un medicinale di ferro se l'emoglobina è inferiore a 110 hl, anche se non ci sono sintomi visibili di anemia.

Il trattamento dell'anemia dura 3-6 mesi. Quando viene raggiunto il livello di emoglobina desiderato, la dose di ferro diminuisce di 2 (questa sarà una dose preventiva). Ma l'assunzione deve essere continuata per saturare il corpo con l'elemento necessario.

Comments

Popular Posts