Che massaggio al neonato può fare mamma


Si può iniziare a massaggiare il suo bambino fin dai primi giorni di vita. Anche i tocchi più delicati e le carezze facili hanno un grande impatto sul corpo del bebe.

È più comodo massaggiare mentre si cambia un pannolino o prima di fare il bagno. È desiderabile allo stesso tempo, poiché per i neonati la prevedibilità degli eventi è importante.

Non si può eseguire il massaggio immediatamente dopo l'alimentazione, si consiglia di attendere 40 minuti e solo dopo di che cominciare la procedura.

Sequenza di massaggio
Iniziamo il massaggio accarezzando le mani, poi con movimenti regolari passiamo al petto e alla pancia. Massaggio addominale dovrebbe essere fatto in senso orario. Dopo - cominciamo a massaggiare le gambe, ricordando di non toccare la rotula, questa zona non può essere toccata da sola. Finiamo la procedura con un massaggio alla schiena, sul quale eseguiamo una carezza delicata, un facile sfregamento e un tocco morbido (non toccare la zona dei reni).

Movimenti di massaggio vengono eseguiti con i polpastrelli, palma (parte interna e posteriore), così come il bordo della sua mano. Si può ripetere i suoi movimenti di massaggio 3-4 volte.

Il massaggio di un neonato richiede in genere da 5 a 20 minuti al giorno.

Comments

Popular Posts