Tema delicato: donazione di ovociti, sperma

A una coppia sposata può essere offerta una donazione di ovociti o sperma nel caso in cui le proprie cellule germinali non possono essere utilizzate a causa della loro mancanza o scarsa qualità, così come la possibilità di trasmissione di malattie genetiche.
Gli ovociti sono uova che si trovano nell'ovaia. È da loro che durante la meiosi si forma l`uovo il maturo e pronto per la fecondazione. Purtroppo, nel corpo di alcune donne, gli ovociti sono assenti. Inoltre, ci sono casi in cui gli ovociti sono presenti nel corpo, ma la loro qualità non si suggerisce che la gravidanza in tali donne può venire e procedere normalmente. In questi casi, la soluzione è l'uso di ovociti donatori. I donatori di ovuli possono essere donne sane di età compresa tra 20 e 32 anni, con un bambino sano.
Per vari motivi medici, lo sperma di un uomo può essere riconosciuto incapace di concimare l'uovo, o ancora porta il rischio di alcune malattie genetiche. Un donatore di sperma può essere una persona dai 20 ai 40 anni che ha il suo bambino sano.
La pratica dei medici della riproduzione dimostra che la maggiore difficoltà per le coppie che richiedono la donazione di ovociti non è la procedura in sé, ma il superamento della barriera morale.

Comments

Popular Posts